Il ruolo delle cellule tumorali come “killer” delle cellule del cancro: il commento della Prof. Colao allo studio di Science

Negli scorsi giorni è stato pubblicato un articolo interessantissimo su Science Advances a proposito del rapporto tra le cellule tumorali ed il nostro sistema immunitario e tal riguardo così ha commentato la Prof.ssa Annamaria Colao dell’Università Federico II di Napoli e Chairholder della Cattedra Unesco Educazione alla Salute e allo Sviluppo sostenibile:

<< Le cellule cancerose sono molto brave ad eludere il sistema immunitario come dimostrato ancora una volta dal gruppo di ricerca guidato dal Prof. Michele Ardolino dell’Università di Ottawa in uno studio originale pubblicato sulla prestigiosa rivista Science Advances. In questo studio il gruppo di ricerca ha egregiamente dimostrato che alle cellule Natural Killer (NK) del sistema immunitario, preposte generalmente al riconoscimento e alla distruzione delle cellule tumorali, viene impartito un ordine ingannevole dalle stesse cellule tumorali, frenando la difesa immunitaria. Nello specifico, mediante un meccanismo biologico noto come trogocitosi, una sorta di “cannibalismo cellulare” mediante il quale le cellule del sistema immunitario, incluse le NK, entrando in contatto con le cellule tumorali, ne rosicchiano la membrana acquisendo alcune proteine, tra cui la proteina PD-1, normalmente non espressa dalle NK. PD-1 è una proteina check-point che regola l’azione dei linfociti T evitando che questi ultimi possano indurre azioni autoimmunitarie nel nostro organismo. L’acquisizione di PD-1 da parte delle NK risulta quindi essere un segnale ingannevole per le NK ma vantaggioso per le cellule tumorali. Infatti, l’espressione di PD-1 comporta una mancata azione delle NK che conseguentemente non riescono ad attaccare e distruggere il tumore >>.

L’articolo scientifico può essere consultato al seguente link: https://www.science.org/doi/10.1126/sciadv.abj3286