Biologi: al via l’orientamento professionale in Campania e Molise

Parte l’orientamento professionale della delegazione campana e molisana dell’Ordine nazionale dei biologi.

Nel corso delle giornate formative della delegazione regionale dell’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise, coloro che dovranno sostenere l’esame di Stato per l’iscrizione all’albo professionale potranno seguire lezioni formative gratuite. Con il supporto di docenti ed esperti qualificati, gli studenti si confronteranno con numerosi argomenti oggetto delle prove d’esame e con le peculiarità della professione che intendono intraprendere.

A inaugurare l’evento il 18 giugno, alle ore 16, sarà il presidente dell’Ordine nazionale dei Biologi, Vincenzo D’Anna, con il commissario straordinario dell’Ordine per la Campania e il Molise, Vincenzo Piscopo, che offriranno il punto di vista istituzionale sulla professione.

Nel corso dei webinar verranno affrontati molti degli argomenti oggetto delle prove d’esame, il necessario punto di partenza sono quindi la deontologia e la formazione continua del biologo. L’introduzione al Codice Deontologico e alle modalità di trattamento dei dati personali saranno affrontati il 18 giugno, ore 16,30, dalla dottoressa e consigliera dell’Ordine dei Biologi, Claudia Dello Iacovo, insieme all’avvocato Mario Ponari. Temi caldissimi visto il nuovo ruolo assunto dal biologo nell’ambito dell’emergenza sanitaria Covid-19. Non mancherà anche un focus sull’importanza dell’aggiornamento professionale, materia di cui Dello Iacovo è esperta e delegata nazionale presso l’Onb.

Il biologo ricopre un ruolo di primo piano anche nel settore del monitoraggio ambientale, per questo con la dottoressa Stafania Papa il 24 giugno, ore 16,30, si parlerà di cambiamenti climatici e dell’impatto dell’inquinamento sull’uomo.

Igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro a rischio biologico e chimico sono al centro dell’incontro con il dottore Vincenzo Piscopo e il dottore Vincenzo Stefanelli, dirigente dell’Asl Napoli-Igiene e sanità pubblica ed esperto del tema. L’incontro sull’evoluzione normativa è previsto per il 25 giugno, ore 16,30.

Oltre alle classi formative il 2 luglio, ore 16,30, avrà luogo il seminario Il tessuto adiposo: le nuove facce di un vecchio nemico condotto dalla professoressa Antonia Lanni. Con l’ordinaria dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli verrà fornita una panoramica delle attuali conoscenze del metabolismo dei tessuti adiposi e verranno discusse le possibili strategie per il trattamento delle malattie metaboliche.

Nuova full immersion il 6 e 7 luglio con il professore Giorgio Liguori, ordinario dell’Università degli studi di Napoli Parthenope. Si parlerà di prevenzione Primaria, Secondaria e Terziaria; del tasso di prevalenza e tasso di incidenza. Distribuzione temporale e spaziale delle malattie; infezione e malattia; catena contagionistica e dei meccanismi di difesa dalle infezioni.
Profilassi delle malattie a trasmissione aerea, trasmissione fecale-orale, a trasmissione parenterale. Profilassi delle malattie infettive: definizioni, profilassi diretta e specifica; pulizia, disinfezione e sterilizzazione; vaccinoprofilassi e sieroprofilassi.
Tutti argomenti fondamentali destinati ad avere un’importanza crescente per la figura del biologo.

Chiuderà il ciclo di webinar il professore Stefano Dumontet, dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, il 10 luglio, ore 16,30. Con Dumontet gli studenti si soffermeranno sulla classificazione nutrizionale degli organismi e sulla catena alimentare terrestre e marina.

Modalità di iscrizione

E’ possibile iscriversi in maniera totalmente gratuita a partire da oggi fino al 15 giugno qui. Ulteriori informazioni e programmi approfonditi sul sito dell’Ordine Nazionale dei Biologi.