“Il futuro è uno spazio ospitale”, le conversazioni di Fondazione Leonardo

“Il futuro è uno spazio ospitale” sarà il tema e filo conduttore degli incontri dedicati al futuro con rappresentanti di spicco del mondo scientifico, universitario, industriale e tecnologico, organizzati da Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine nel 2020.

“Il futuro è uno spazio ospitale”, cinque conversazioni con Roberto Cingolani, Eleonora Ammannito, Fabiola Gianotti, Valeria Termini e Ilaria Capua, aperte a professori, studenti e tutti coloro che vogliano avere uno sguardo sul futuro, si svolgeranno presso il Teatro Palladium dell’Università Roma Tre.
Le conversazioni spazieranno dal tema dell’intelligenza artificiale e il suo rapporto con l’intelligenza umana, allo spazio, che pone l’interrogativo dell’uomo su Marte; proseguendo con le implicazioni che la scoperta del bosone di Higgs ha per la scienza e la vita; fino alle energie del futuro e alla salute circolare.

“Incentivare la condivisione di conoscenze e opportunità, nella consapevolezza che per costruire il mondo del futuro siano fondamentali talenti, idee e soluzioni provenienti in primo luogo dal mondo universitario”, è uno dei principali obiettivi di Fondazione Leonardo.
“Il futuro è uno spazio ospitale” è un ulteriore passo che la Fondazione compie verso le nuove generazioni che vivono nel mondo digitale, una iniziativa nata anche per contribuire alla divulgazione della cultura scientifica affinché sia a disposizione di tutti.

Calendario degli incontri:
  • 20 gennaio ore 18, Roberto Cingolani, Chief Technology e Innovation Officer Leonardo, “L’altra specie: rapporti tra I.A. e intelligenza naturale”
  • 24 febbraio ore 18, Eleonora Ammannito, Scientific Researcher ASI – Agenzia Spaziale Italiana, “Andare su Marte: come, quando e perché”
  • 23 marzo ore 18, Fabiola Gianotti, Direttore Generale Cern, “Il bosone di Higgs: implicazioni per la scienza e per la vita”
  • 27 aprile ore 18, Valeria Termini, professore ordinario di Economia politica, Università degli Studi Roma Tre, ”Dopo il petrolio: l’energia del futuro”
  • 25 maggio ore 18, Ilaria Capua, Virologa e direttrice del One Health Center of Excellence, Florida University, “Salute circolare”

 

La Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine è nata a novembre 2018 su iniziativa della Società Leonardo con l’intento di favorire il dialogo con la società civile, valorizzando il patrimonio industriale e archivistico-museale, promuovendo cultura d’impresa e diffondendo conoscenza sul valore delle nuove tecnologie nell’ottica di un nuovo umanesimo digitale. Tra le aree progettuali di Fondazione Leonardo è inclusa la pubblicazione trimestrale della rivista Civiltà delle Macchine, per favorire il dialogo tra le arti e il sapere scientifico.