Coronavirus: De Luca, picco di contagi nelle case per anziani

“Denunceremo i titolari di alcune case di cura, una delle quali a Fuorigrotta”, lo ha dichiarato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

A seguito della morte per coronavirus di alcuni pazienti anziani, la Regione Campania ha deciso di procedere con controlli a tappeto nelle case di cura e nelle residenze sanitarie assistite. Quello che è emerso, è stato definito dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca, “allarmante”.

Tra le case famiglia sottoposte a controllo, nonostante De Luca non l’abbia nominata esplicitamente, ci sarebbe anche La casa di Mela, struttura delle Scuole Pie situata a proprio nel quartiere napoletano di Fuorigrotta, al centro delle recenti cronache cittadine.

“Abbiamo trovato delle case di cura, una delle quali a Fuorigrotta, per le quali dovremo denunciare i titolari”. E’ la dichiarazione senza mezzi termini che ha fatto oggi il governatore della Campania, nel corso della sua ultima diretta su Facebook.

Nei giorni scorsi proprio La casa di Mela è stata evacuata dalle forze dell’ordine a seguito della morte per coronavirus di tre anziani degenti.
Dopo i tamponi a tappeto e i controlli effettuati dall’Asl è emersa la positività al Covid-19 della maggior parte dei pazienti: sarebbero infatti 23 i contagiati su 27. In attesa dell’esito del tampone anche un membro del personale della struttura.

Rincarando la dose, De Luca ha definito “vergognoso e intollerabile” il trattamento riservato ai pazienti delle case famiglia per anziani sottoposte a controllo. Infatti, oltre all’emergenza coronavirus sarebbero emersi “trattamenti inumani” riservati agli anziani ospiti.

Sarebbe proprio il dato delle residenze per anziani, secondo De Luca, a inficiare sulla media positiva registrata in Campania. Soprattutto quelle private avrebbero fatto impennare i contagi, che tuttavia si mantengo in linea con le stime degli esperti.

Qui gli ultimi numeri del contagio in Campania.

La casa di Mela a Fuorigrotta